Se il bambino è frequentemente soggetto a raffreddore e naso chiuso potrebbe essere opportuno  prendere alcune piccole precauzioni per prevenire e alleviare il disagio fin dai primi sintomi:

  • Nei periodi di maggior disturbo può essere utilizzato un prodotto specifico come Isomar Flaconcini Decongestionanti. I Flaconcini contengono pura acqua di mare con una concentrazione salina naturale attorno al 3%. La concentrazione salina superiore a quella delle mucose libera il naso per osmosi in modo delicato e senza l’aggiunta di farmaci. I flaconcini posso essere utilizzati anche in aerosol terapia per un trattamento a base di sola acqua di mare, per diluire i farmaci è preferibile scegliere una soluzione isotonica.

  • Il trattamento con soluzione ipertonica è consigliato tuttavia per non oltre 2 settimane, superate le quali è importante mantenere il nasino pulito portando via allergeni e batteri tramite una costante igiene quotidiana. Un valido alleato può essere Isomar Flaconcini Igiene Quotidiana, acqua di mare isotonica, diluita cioè fino alla stessa concentrazione salina dei fluidi corporei, che passa sulla mucosa detergendola in modo delicato.

  • Potrebbe essere importante inoltre verificare la salubrità dell’ambiente per evitare il diffondersi di virus e batteri. È importante purificare e umidificare l’aria negli ambienti chiusi utilizzando vaporizzatori o semplicemente posando degli asciugamani bagnati sui caloriferi e arieggiando di frequente la stanza anche nei mesi più freddi.

  • Infine è importante far bere molto il bambino per facilitare lo scioglimento delle secrezioni nasali ed evitare così l’addensamento del muco che, oltre a rendere più difficile la respirazione, facilita la risalita del materiale infetto nei seni paranasali e nel condotto uditivo aumentando il rischio di disturbi più fastidiosi e pericolosi come sinusite e otite.