Inizia un nuovo argomento

Capricci e asilo: come fare?

Una mamma ci scrive:

Buongiorno, sono una mamma di un bambino che compirà i 3 anni a metà ottobre. Dall'età di 11 mesi ha frequentato l'asilo nido part-time, dopo una brutta esperienza abbiamo trovato una struttura adatta, tant'è che il bambino ci andava molto volentieri, non facevo in tempo ad accompagnarlo che già era a giocare e mi salutava dicendomi "vai a lavorare mamma, io devo giocare". Il 6 settembre ha iniziato la scuola materna, i primi tre giorni devo dire che non sono andati poi così male, ma adesso la mattina è una tragedia. Quando è ora di uscire di casa strilla, si aggrappa a qualsiasi cosa, si lancia per terra dicendo che non vuole andare alla scuola materna. Metterlo sul seggiolino in macchina è faticoso, si irrigidisce cercando di non farmi allacciare la cintura. Al momento non sto lavorando, per cui lo accompagno anche abbastanza tardi, quando si alza facciamo colazione, ci prepariamo e ci mettiamo sul divano a leggere libri o giochiamo insieme. Ho provato sia ad uscire all'ultimo momento facendo di fretta, sia a preparalo all'idea di uscire anche con più di mezz'ora di anticipo, ma la situazione è sempre questa. Le maestre mi dicono di non preoccuparmi perché questa crisi passa poco dopo che sono uscita dalla scuola. Non possiamo andare avanti in questo modo, credo sia traumatico anche per lui il fatto che lo debba strappare dalle cose a cui si attacca e che la maestra debba strapparlo dal mio collo... Se servono altri dettagli, sono a disposizione. Nel frattempo vi ringrazio per il supporto!

L'inserimento in un nuovo ambiente, con nuovi bambini e nuove maestre può naturalmente richiedere un po' di tempo. Se dopo poco che è a scuola da solo la crisi passa è un buon segno, ma è importante tenersi in contatto con le maestre o la pedagogista dell'istituto per monitorare la situazione nel corso della giornata.

Passare del tempo divertendosi insieme rafforza il rapporto tra mamma e bambino e una reazione di questo tipo dimostra un forte attaccamento, è normale ogni tanto aver bisogno di una dose extra di coccole per affrontare un periodo di cambiamento.

Con il passare del tempo probabilmente si creerà un insieme di rapporti e routine anche all'asilo che gli renderanno il passaggio dalle coccole con la mamma alla scuola meno difficile. Una strategia per accelerare questo passaggio potrebbe essere parlare insieme di quanto sia divertente il tempo trascorso all'asilo, incentivarlo a raccontare cosa fa durante la giornata e, la mattina, porre l'attenzione su quel gioco o quell'amichetto da cui potrebbe aver voglia di tornare.

Avete qualche altro consiglio da dare a questa mamma? Come è stato l’inserimento all’asilo del vostro piccolo?

Accedi o Iscrivitiper pubblicare un commento