Inizia un nuovo argomento

Quando iniziare a stimolare il linguaggio dei bambini?

Una mamma ci scrive: 


Buongiorno, 

ho sentito che, dopo il primo anno di vita, la capacità di comunicare del bambino aumenta notevolmente.  

Mio figlio ha solo 6 mesi ma vorrei iniziare già a stimolare il suo linguaggio. È possibile? O devo aspettare ancora un pò di tempo?

Grazie!


Buongiorno mamma!

non è mai troppo presto per iniziare a stimolare il linguaggio dei bambini. È importante, infatti, spiegargli tutto quello che lo circonda fin dai suoi primi giorni di vita, utilizzando espressioni semplici e parole chiare.  

La lettura precoce, ad esempio, è fondamentale per lo sviluppo del suo linguaggio e l'apprendimento delle parole. Si può cominciare con libri semplici, cartonati o in stoffa, con grandi figure colorate, situazioni quotidiane e poche parole da ripetere più volte. É fondamentale non obbligare il bambino all'ascolto, ma proporgli il libro così come gli si propone un giocattolo e, quando possibile, è importante accompagnare le parole con espressioni del viso, modulando la voce in modo che il senso delle parole sia comprensibile anche attraverso il tono utilizzato. In questo senso la lettura aiuta tantissimo i più piccoli nella comprensione delle emozioni, delle paure e dei sentimenti. 

Ricorda, inoltre, che quando il tuo piccolo proverà a dire qualcosa è importante evitare di anticiparlo, lasciandogli il tempo di esprimersi come meglio crede. Un altro aspetto da tenere in considerazione quando il bambino inizia a formulare le prime parole è incoraggiarlo facendogli festa e non correggerlo mortificandolo.  

Questi sono solo dei semplici suggerimenti per aiutare il tuo bambino a iniziare ad esprimersi in maniera corretta.  


Accedi o Iscrivitiper pubblicare un commento