La pelle è il rivestimento esterno del corpo umano e ricopre un ruolo essenziale nella preservazione della salute: non solo difende l’organismo dall’azione di virus e batteri, ma contribuisce a mantenere l'equilibrio idrico e a regolare la temperatura corporea.

La cute è formata da tre tessuti sovrapposti, i quali presentano diverse peculiarità e funzioni:


  • Epidermide. Lo strato superficiale della pelle, protegge il corpo dagli agenti esterni.
  • Derma. Strato profondo della pelle, è costituito da tessuto connettivo e svolge molteplici funzioni: nutre l’epidermide rimuovendone gli scarti, favorisce la cicatrizzazione delle ferite, contiene i recettori sensoriali e regola la temperatura del corpo.
  • Ipoderma. È uno strato di tessuto adiposo sottocutaneo, partecipa alla termoregolazione ed è il principale deposito di energia dell’organismo.


Dalle prime settimane di gestazione, la pelle comincia a formarsi ricoprendosi poi, verso gli ultimi mesi, di una patina bianco- giallastra, la vernix caseosa o crosta lattea, la quale viene meno alla nascita, lasciando la pelle del neonato vulnerabile all’aggressione di agenti esterni. Rispetto alla pelle di un adulto, la cute neonatale presenta un debole e sottile film idrolipidico, cioè una barriera di acqua e grasso che ricopre la cute. Il film idrolipidico è costituito da due componenti:

  • Componente lipidico con funzione di protezione.
  • Componente acquosa con funzione di idratazione (fattore NMF).


Il fattore NMF (Natural Moisturazing Factor) è un insieme di sostanze con proprietà umettanti dovute a un’alta capacità di legare e trattenere l’acqua presente sul manto più esterno della cute, lo strato corneo, regolandone l’idratazione. Nella pelle dei neonati tale fattore di idratazione naturale può impoverirsi per varie ragioni, come ad esempio il contatto con l’aria, il pannolino, l’utilizzo di detergenti che inaridiscono la pelle, ed è frequente che si riscontrino disidratazione, secchezza, maggiore sensibilità agli agenti esterni. È quanto mai opportuno, dunque, effettuare una corretta detersione del neonato scegliendo prodotti mirati alla protezione della cute, che idratino in profondità mantenendo intatto il film idrolipidico.